Deprecated: Creation of dynamic property Sydney_Custom_CSS::$customizer_js is deprecated in /home1/toelettaturagatt/public_html/wp-content/themes/sydney/inc/styles.php on line 33

Deprecated: ltrim(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /home1/toelettaturagatt/public_html/wp-includes/formatting.php on line 4494
Suggerimenti per la cura del gatto - Toelettatura gatti Milano

Toelettatura gatti Milano

Specialisti in gatti di ogni razza

toelettatura gatti

Toelettatura Gatti Milano Legnano

SUGGERIMENTI PER LA CURA DEL GATTO

Come Toelettatura gatti Milano, noi di LeoShop only4cats via F.lli Bandiera, 49 a Canegrate (MI) ci sentiamo in dovere di dare alcuni consigli: nonostante sia un animale pulito, il gatto necessita di periodiche costanti cure che possono risultare molto impegnative, specialmente per i principianti.

Per questo motivo è importante conoscere alcune nozioni di base per la cura del gatto che lo farà sentire bene e in salute.

Ecco alcuni suggerimenti per la cura del proprio gatto.

Spazzola spesso il tuo gatto

La spazzolatura assicura che il pelo del tuo gatto sia pulito, sano e brillante e previene la formazione di nodi. Inoltre riduce la quantità di pelo che il gatto ingerisce leccandosi e che in quantità eccessive potrebbe causare problemi di vomito e costipazione anche gravi.

Inoltre aiuta a mantenere mobili, pavimenti e arredo un po’ più privi di peli……

“Spesso” è ovviamente soggettivo e dipende dal mantello e dal temperamento del gatto.

Abitualo a un rituale che sia piacevole, come una coccola e lui ti ricambierà con le sue fusa.

Professionisti del benessere gatti

Toelettatura gatti Milano

Non forzare durante il taglio delle unghie del tuo gatto

Le unghie del tuo gatto rappresentano per lui uno strumento di utilità e di difesa.

Possono perforare mobili, divani, tappeti, abiti, la tua pelle….possono crescere a dismisura se non tagliate o se il gatto non usa o non può usare un graffiatoio, con il rischio che si incarnino nei polpastrelli.

Per questi motivi è fondamentale controllare regolarmente la lunghezza delle unghie del gatto e procedere se necessario ad accorciarle con apposite forbici.

Alcuni soggetti non amano farsi tagliare le unghie e può instaurarsi una specie di duello tra te armato di forbici e micio armato di unghie e denti; questa situazione oltre ad essere decisamente più a favore del gatto non crea di certo un buon rapporto tra te e il tuo amico.

Una volta imparato a tagliare le unghie, diventerà un’operazione semplice e veloce, ma ricorda che non è per forza necessario tagliare tutte 18 le unghie in una sola seduta!

Cerca di essere rilassato e sicuro mentre maneggi le sue zampine, il gatto percepisce il tuo stato d’animo.

Pulisci le orecchie e gli occhi del tuo gatto

Consigliamo di pulire le orecchie del gatto almeno una volta al mese. Utilizza una salviettina imbevuta arrotolata sul tuo indice oppure appositi cotton-fioc per rimuovere la sporcizia nel loro interno; questa operazione deve essere svolta con delicatezza perché sono un organo molto sensibile e delicato.

Ciò contribuirà ad impedire che cerume e polvere ambientali si accumulino nelle orecchie del tuo gatto.

Se noti depositi neri consistenti potrebbe trattarsi di acari e ti invitiamo a rivolgerti al tuo veterinario.

Anche gli occhi vanno mantenuti detersi con prodotti specifici delicati o con un filtro di camomilla imbevuto in acqua tiepida, soprattutto nelle specie con naso schiacciato come persiani ed esotici.

Elimina i nodi e i grumi di pelo superfluo

I nodi di pelo possono creare fastidio al tuo gatto perché tirano la cute sottostante e sotto di esso sulla pelle che non respira adeguatamente si possono formare forfora, dermatiti e addirittura

ulcerazioni, problematiche che magari non si possono individuare perché nascoste dal nodo stesso.

Se vuoi, puoi cercare di aprire il nodo o di tagliarlo con delicatezza.

Abitua il tuo gatto al bagnetto fin da cucciolo

Se possibile, dovresti abituare il tuo gatto all’acqua e a fare il bagno fin da cucciolo. Due suggerimenti: non immergere il tuo gatto direttamente in acqua, versare lentamente acqua oppure usa una spugna bagnata per bagnare il suo pelo.

Cerca di evitare all’acqua di entrare nelle sue orecchie.

Strumenti per la cura del gatto

Ci sono molti utensili per la cura del gatto, ma quelli indispensabili sono: salviettine umidificate, tagliaunghie, pettine a denti fini e cardatore.

Salviette umidificate

sceglile delicate, inumidite con estratti naturali per pulire occhi, orecchie naso e orifizi e per una pulita veloce del pelo.

Tagliaunghie

usa la misura adatta alle piccole unghie del micio per evitarne l’eccessivo allungamento e che possano incarnirsi; taglia solo la puntina, nelle unghie chiare solo la parte bianca e solo la punta di quelle scure per evitare di recidere i capillari e farle sanguinare.

Pettine a denti fini

ideali per rimuovere il pelo morto ed eventuali grumi o nodi di pelo soprattutto nelle razze a pelo lungo; sii molto delicato per evitare di strappare il pelo o di graffiare la cute.

Cardatore

perfetta per rimuovere il pelo e sottopelo e le impurità in eccesso e per lisciare e lucidare il mantello.

Cotton-fioc

da usare per la pulizia delle cavità delle orecchie.

Vieni da  Leo Shop only4cats via F.lli Bandiera, 49 – 20010 Canegrate (MI)

Professionisti del benessere gatti

Chatta qui
1
Scan the code
Buongiorno come posso essere utile?